La Fondazione Vacchi

MISSION

Lo scopo prioritario della Fondazione, riconosciuta nel 1998 dalla Regione Toscana, è quello di promuovere manifestazioni culturali nel territorio, con la partecipazione del mondo artistico nazionale ed internazionale.
Secondo le disposizioni statuarie, la Fondazione Vacchi si occupa di organizzare esposizioni, concerti, spettacoli teatrali; promuovere e sviluppare gli studi di storia dell'arte; sviluppare la pinacoteca di sua proprietà; pubblicare opere critiche e letterarie sulle arti figurative.
Alcuni edifici della Fondazione sono adibiti ad alloggi, nei quali vengono ospitati studiosi di Università e Accademie Straniere. Sono inoltre in programma Seminari e Master di pittura e storia dell'arte.

Quando compili la dichiarazione dei redditi, devolvi il 5 per mille alla Fondazione Vacchi e sostieni la cultura. Puoi inserire all'interno dei modelli di dichiarazione il codice fiscale della Fondazione: 94068120545.

IL CASTELLO

La "Fondazione Sergio Vacchi" che ha sede nelle colline a sud di Siena presso il Castello di Grotti, sorge su un insediamento etrusco.
La torre ricordata nel 1221 come luogo di origine di Orlandino di Azzo, un attivo operatore finanziario dell'epoca, in seguito appartenne al casato patrizio degli Ugurgieri fino al 1687. Altre notizie attestano che fu presa e devastata con le case annesse e la vicina torre delle Strine dai soldati austro-ispani nell'ultima guerra contro Siena e Montalcino.
Quindi il grandioso castello, in bilico tra il fortilizio e il palazzo, con pianta ad "U" ed una base a scarpa, fu tramutato nel secolo XIX ad uso di casa di campagna dei Marchesi Ballati - Nerli, ed arricchito inoltre con viali alberati e giardini.
Passato nel secolo scorso in proprietà della famiglia Piccolomini, una parte di esso è stato recentemente acquisito e restaurato dal pittore Sergio Vacchi con l'intento di creare un centro internazionale per le arti.
Nell'inverno del 2006 il giardino all'italiana ed il parco all'inglese della Fondazione sono stati oggetto di restauro grazie ad un parziale contributo della Regione Toscana: si sono potuti impreziosire i giardini con ulteriori bossi, è stato effettuato un intervento di illuminazione molto particolare e suggestivo che ha potuto valorizzare la magia del luogo, delle rare piante all'interno del parco e della vasca seicentesca.

SALE ESPOSITIVE

Le ex scuderie del castello, databili in torno al '600, sono state adibite a sale espositive, corredate di pannelli di preallestimento ed illuminazione.

DIRETTIVO

Denominazione: Fondazione Sergio Vacchi
Anno di Fondazione: 1997
Presidente: Marilena Graniti Vacchi
Vice Presidente: Marco Spinelli
Segretario Generale: Ursula Benvenuti

Membri:
Fanno parte del comitato culturale numerose personalità tra cui: Pupi Avati, Avv. Duccio Bari, Prof. Enrico Crispolti, Dott. Pierluigi Marrucci, Prof. Antonio Paolucci.

Sede:
Castello di Grotti,
Strada del Castello,
53014 Monteroni d'Arbia (SI)

Tel.: 0577/377267

info@fondazionevacchi.it

Collezione permanente e sede espositiva
Tra le principali attività stabili, la Fondazione gestisce una collezione permanente antologica di circa ottanta opere di Sergio Vacchi; dal 1 ottobre al 30 aprile la collezione è visitabile previo appuntamento; La sede espositiva della Fondazione si trova presso il Castello di Grotti.
Presso la Fondazione è inoltre possibile far eseguire l'autentica dei quadri del Fondatore.

Centro Documentazione

E' possibile consultare l'intera bibliografia su Sergio Vacchi ed altri libri e cataloghi di arte contemporanea.

Formazione e Didattica

La Fondazione è in rapporto con la Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia delle Arti dell'Università degli Studi di Siena e con gli Istituti d'Arte di Siena e Provincia, collabora inoltre con l'Accademia di Belle Arti di Firenze, con la Regione Toscana, con il Comune di Monteroni d'Arbia, il Comune di Cesena e con il Boca Raton Museum di Miami.

Fondazione Vacchi - Castello di Grotti
Ville di Corsano
Monteroni d'Arbia 53014
Siena

Tel: +39.0577.377181 - +39.0577.377267
Mob: +39.338.8151865 - +39.333.5959879
E-Mail: info@fondazionevacchi.it

su appuntamento

Gli acquisti al Bookshop

E' possibile acquistare i cataloghi e le pubblicazioni curate dalla Fondazione ordinando i prodotti al numero di telefono +39.0577.377181 oppure scrivendo una email a: info@fondazionevacchi.it. Sarete ricontattati da un operatore per i dettagli riguardanti la vostra richiesta.

PUBBLICAZIONI